NUOVE TENDENZE
AUTUNNO/INVERNO

Scopri gli accessori trendy per l'autunno/inverno. Bijoux e gioielli con charms e catene si confermano come nella scorsa stagione in argento ed oro. approfondisci »

IL SITO
SCELTO PER VOI

Idee creative per i vostri bambini. Sito tutto in inglese ma ricco di schemi di facilissima consultazione. Provalo all'indirizzo www.makingfriends.com

TECNICHE > Strumenti e materiali > materiali
I MATERIALI PIU' USATI

Vetro, cristallo, metallo,plastica, legno, pietre semipreziose, sono solo alcuni dei materiali che potete utilizzare per creare i vostri gioielli. Potete anche creare bellissime perle o componenti in cernit, porzella, ceramica, seguendo la tendenza del momento o la vostra creatività.
Ricordate che la cosa importante è l'accostamento delle forme e dei colori.

Qui vi proponiamo alcuni dei materiali più utilizzati.

PERLE DI VETRO

La scoperta del vetro, risale al 2000 a.c., ma sono stati trovate perle rivestite con una pasta vetrosa in Egitto datate intorno al 300 a.c.
Tra la fine del II e l'inizio del I Millennio a.C. l’arte della lavorazione del vetro si estese anche nell’area del Mediterraneo Centrale, per opera dei traffici Micenei prima e Fenici poi.

In breve tempo Venezia con i maestri vetrai di Murano, divenne la capitale della produzione delle famose perle a lume, la cui lavorazione venne affinata grazie anche ai frequenti contatti dei Veneziani con l'Oriente. Le perle di vetro divennero ben presto un bene prezioso e furono perfino utilizzate come moneta ufficiale da alcuni paesi africani.

Oggi ne esistono vari tipi in commercio (semplici e lisce di varia forma e colore, conterie, perle al lume, murrine) e provengono perlopiù dall'Asia dove si reperiscono a prezzi molto bassi.

Per saperne di più:
- come si creano passo passo le perle di vetro www.perledivetro.it
- un libro completo per il fai da tè "Le perle veneziane" edito da Fabbri
- per acquistare perle di Murano vedi www.dandre.it

CRISTALLI (mezzi cristalli e swarowski)

In commercio esistono molti tipi di cristalli artificiali, che si distinguono per forma e colore ma soprattutto per purezza, precisione di taglio degli spigoli, lucidatura delle faccette ed indice di rifrazione.
Verificate con attenzione il tipo di prodotto che acquistate controllando sulle etichette descrittive.
Vi diamo alcuni riferimenti per distinguere i vari tipi di perline. Sul mercato trovate in genere tre tipi di cristalli:
“Fire polished”(provenienti da Repubblica Ceca, Cina, India), detti anche “mezzi cristalli”: sono di purezza media, con piccole inclusioni e bolle, forma tondeggiante con angoli di sfaccettatura grandi e spigoli arrotondati per trattamento termico di lucidatura.
“Biconici MC”(Repubblica Ceca, Taiwan), di forma biconica, sfaccettati e lucidati a macchina senza trattamento termico, di buona purezza con piccolissime inclusioni.
“Cristalli”(Preciosa®, Swarovski®) con forma biconica accorciata (lunghezza nel senso del foro minore della larghezza; es: 3,5 x 4mm) di elevata purezza, con taglio e lucidatura di precisione.


PIETRE DURE E SEMIPREZIOSE (gemme inorganiche)

Le gemme sono minerali di natura organica o inorganica che possono essere utilizzate per creare i nostri bellissimi gioielli. Le gemme inorganiche sono cristalli naturali che si trovano nelle rocce o nelle ghiaie. I principali giacimenti si trovano in India, Africa, Sudamerica, Russia, Australia. Le gemme si distinguono per colore, durezza, lucentezza e inclusioni.

Per saperne di più:
- approfondimenti geologici su www.geologia.com
- tutto sulle gemme su www.gemstone.org
- un libro semplice ma completo "Pietre Preziose" edito da Dorling Kindersley Handbooks


MADREPERLA, CORALLO, PERLE, AMBRA (gemme organiche)
Le gemme organiche derivano da piante ed animali.
Madreperla: si tratta di gusci di carapaci, come l'Haliotis o il Trochus da cui si ottengono bellissimi gioielli.
Corallo: è lo scheletro di celenterati, oragnismi costituiti da colonie di polipi. Si distingue principalmente tra corallo mediterraneo e corallo bambu (asiatico).
Avorio: le zanne e i denti dei mammiferi più pregiati provengono dall'Africa, dove ormai il commercio è vietato.
Ambra: è una resina fossilizzata proveniente da varie specie di piante. La maggior parte è di colore da giallo dorato ad arancio dorato ma è possibile trovarla anche verde, rossa, viola e nera.
Perle: si distingue tra perle naturali e perle coltivate. Le perle naturali si formano attorno a corpi estranei penetrati entro particolari molluschi marini o d'acqua dolce. Le perle coltivate vengono ottenute dall'uomo in grandi allevamenti soprattutto nelle acqua costiere poco profonde del Giappone e della Cina.

Per saperne di più:
- per chi ama la madreperla e le conchiglie un museo fantastico a Cupra Marittima
- tutto sulle gemme su www.gemstone.org




© Hobbybijoux 2006