NUOVE TENDENZE
AUTUNNO/INVERNO

Scopri gli accessori trendy per l'autunno/inverno. Bijoux e gioielli con charms e catene si confermano come nella scorsa stagione in argento ed oro. approfondisci »

IL SITO
SCELTO PER VOI

Idee creative per i vostri bambini. Sito tutto in inglese ma ricco di schemi di facilissima consultazione. Provalo all'indirizzo www.makingfriends.com

IDEE CREATIVE > Collane e Bracciali > dettaglio
LA COLLANA PER / SAN VALENTINO
Per la tua serata di San Valentino, semplice e di gusto classico da rifare anche in altri colori e pietre. Questo modello è realizzato con catena cobra sottilissima, che può anche essere sostituita da un cavetto in acciaio.

Designer:
Paola Pellegrini

Difficoltà:
bassa

Componenti:
4 pietre ovali sfaccettate di onice nero
7 mezzi cristalli trasparenti misura 04 mm
1 cristallo trasparente a rondella misura 10 mm
58 cm di catena cobra color argento
8 schiaccini color argento misura piccola
2 schiaccini color argento misura media
2 coprinodo a pallina color argento
2 anellini color argento
1 moschettone color argento
Strumenti:
Pinza a punte piatte
Tronchesino


COME SI FA

    Questo modello è composto da due spezzoni di catena uniti poi tra loro al centro della collana. Tagliate la catena cobra in due pezzi, uno lungo 35 cm e l'altro lungo 23 cm.
    La prima cosa da fare è fissare i coprinodi agli estremi dei due spezzoni di catena.

    Infilate quindi la catena nel foto del coprinodo.

    Infilate uno schiaccino sulla catena dalla parte interna del coprinodo.
    Schiacciate con la pinza a punte piatte lo schiaccino sull'estremità della catena
    Nel caso in cui rimanga un pò di eccedenza di catena, tagliatela con il tronchesino.
    Con le pinze chiudete le due semisfere in modo da includere all'interno lo schiaccino. La catena verrà così bloccata all'interno del coprinodo.
    Piegate ad asola la sporgenza del coprinodo, inserite un anellino e chiudetela bloccando al suo interno l'anellino.
    Procedete nello stesso modo con l'altro filo inserendo poi nell'asola un anellino e il moschettone. Chiudete l'anellino per bloccare il moschettone.
    Prendete il filo di catena cobra lungo ed infilate uno schiaccino ad una distanza di 12 cm dal coprinodo.

    Schiacciate bene lo schiaccino con la pinza a punte piatte in modo da fissarlo sulla catena a 12 cm dal coprinodo.
    Infilate sulla catena un cristallo, una perla di onice, un cristallo ed infine uno schiaccino.
    Avvicinate bene i componenti tra loro avendo cura che il primo cristallo sia ben vicino allo schiaccino che avete fissato per primo sulla catena. Schiacciate bene il secondo schiaccino con la pinza a punte piatte. Eseguite la stessa sequenza con il filo di catena cobra più corto, posizionando i cristalli e la perla in onice alla stessa distanza di 12 cm dal coprinoco. Otterrete così due spezzoni di catena sui quali avrete fisssato le pietre alla stessa distanza dai coprinodi di destra e di sinista.
    Ora dovete unire i due pezzi di catena. Prendete uno schiaccino grande e inserite i due estremi delle catene all'interno, come vedete nella foto.
    Nella foto vedete come si presentano i due pezzi di catena senza pietre, ma uniti tra loro nel punto di giunzione con lo schiaccino che avrete inserito su tutti e due i fili.
    Fissate lo schiaccino grande ad 8 cm di distanza rispetto ai componenti montati sul filo di destra e sul filo di sinistra. In sostanza lo schiaccino verrà posizionato al limite massimo della lunghezza del filo corto. Il filo lungo sporgerà invece dallo schiaccino di altri 12,5 cm.

    Tagliate l'eventuale eccedenza del filo corto con il tronchesino.
    Infilate quindi sul filo lungo rimasto un cristallo, una perla in onice, un cristallo e fissate le pietre con l'altro schiaccino grande.
    Infilate uno schiaccino sulla catena e fissatelo a 7 cm dalle pietre centrali. Infilate sulla catena un cristallo, una perla in onice e il cristallo a rondella. Fissate le pietre con lo schiaccino e tagliate l'eventuale eccedenza di filo.
    Infilate quindi sul filo lungo rimasto un cristallo, una perla in onice, un cristallo e fissate le pietre con l'altro schiaccino grande.
    Infilate uno schiaccino sulla catena e fissatelo a 7 cm dalle pietre centrali. Infilate sulla catena un cristallo, una perla in onice e il cristallo a rondella. Fissate le pietre con lo schiaccino e tagliate l'eventuale eccedenza di filo.
    Ecco la collana completa, pronta da indossare.