NUOVE TENDENZE
AUTUNNO/INVERNO

Scopri gli accessori trendy per l'autunno/inverno. Bijoux e gioielli con charms e catene si confermano come nella scorsa stagione in argento ed oro. approfondisci »

IL SITO
SCELTO PER VOI

Idee creative per i vostri bambini. Sito tutto in inglese ma ricco di schemi di facilissima consultazione. Provalo all'indirizzo www.makingfriends.com

IDEE > Collane e Bracciali > dettaglio
INDIAN STYLE

Per tutte le stagioni, facile da realizzare e da indossare. Un semplice cordoncino marrone in cotone cerato sul quale sono state infilate cinque lunghe foglie in madreperla naturale cangiante nei toni del beige.

Designer:
Paola Pellegrini

Difficoltà:
bassa

Componenti:
5 foglie di madreperla naturale nei toni del beige lunghe circa 8 cm con foro nella parte alta
6 m di cordoncino di cotone cerato marrone spessore 1 mm

Strumenti:
Forbici
Colla


COME SI FA

La collana si realizza preparando prima il cordoncino con l'asola, infilando poi le foglie e completando con la chiusura.

Ricordatevi che le collane fatte con cordoncini multipli si cominciano a lavorare partendo sempre dall'asola di destra. Poi si infilano le pietre e via via si fanno i nodi. Quindi si completa la chiusura con un'ultimo nodo.

Vediamo insieme come si procede.


    Prendete il cordoncino e doppiatelo fino ad ottenere una matassina della lunghezza di circa 95 cm, di cui uno dei cordoncini dovrà essere più lungo di circa 40 cm. In questo modo formerete l'asola di destra come si vede nella foto.

    Con il capo più lungo fate un nodo ben stretto alla base dell'asola stessa, in modo da fissare strettamente la matassa di cordoncino.

    Arrotolate il filo attorno all'asola coprendola  completamente, formando dei nodi a festone e tenendo ben tesi i fili.

    Quando l'asola è completamente ricoperta , fate 3 o 4 nodi alla base in modo da  fermare i fili. Tagliate il filo in eccesso e fermatelo con un punto di colla.

    Ecco come appare l'asola completata e i cordoncini sui quali dovrete poi infilare le pietre.

     A questo punto fate un nodo a 15 cm dalla base dell'asola. Naturalmente questa misura dipenderà dalla ciroconferenza totale del vostro girocollo.

Infilate su uno dei fili le cinque foglie di madreperla fissandole una ad una strettamente alla matassa di cordoncino.
Fate un nodo vicinissimo all'ultima foglia annodando tutta la matassa su se stessa.
Tagliate 6 pezzi di cordoncino lunghi circa 18 cm e annodateli uno ad uno tra una foglia ed un'altra per ottenere i cordoncini pendenti tipo frangia che si vedono nella foto.

Fate un nodo ben stretto alla parte apposta della matassa di fili per creare la chiusura come si vede nella foto.