NUOVE TENDENZE
AUTUNNO/INVERNO

Scopri gli accessori trendy per l'autunno/inverno. Bijoux e gioielli con charms e catene si confermano come nella scorsa stagione in argento ed oro. approfondisci »

IL SITO
SCELTO PER VOI

Idee creative per i vostri bambini. Sito tutto in inglese ma ricco di schemi di facilissima consultazione. Provalo all'indirizzo www.makingfriends.com

IDEE CREATIVE > Collane e Bracciali > dettaglio
LUNGA COLLANA CON GRANDE FIORE CENTRALE

Il grande fiore centrale, realizzato con petali in vetro rosa, filo metallico e cordoncino in pelle può essere indossato sul nero o anche su colori tenui. Il centrale è montato su cordoncini multipli in alcantara beige, ma può essere fissato anche ad un cordoncino singolo oppure ad una spilla.

Designer:
Paola Pellegrini

Difficoltà:
alta

Componenti:
5 perle in vetro rosa a forma di petalo di lunghezza circa 2 cm
5 mezzi cristalli trasparenti misura 8 mm
1 perla bianca
8 perle di vetro beige misura 06 mm con foro grande
35 cm di cordoncino in pelle o pelle sintetica color beige
43 cm di filo metallico color argento spessore 50 mm
4 m di piattina di alcantara color beige
2 anellini di metallo color argento
1 moschettone color argento
Strumenti:
Forbici


COME SI FA

    Questa collana è composta da 1 centrale e dai cordoncini di sostegno in alcantara a cui verrà fissato il centrale.
    Il centrale è a sua volta composto da 3 fiori, 1 in vetro rosa con perla centrale, 1 in filo metallico color argento con cristalli e 1 in cordoncino in pelle o in cotone cerato color beige.
    Prendete circa 80 cm di filo metallico color argento misura 0,50 e inserite il primo petalo di vetro sul filo, lasciando circa 10 cm di filo da una parte e 70 cm dall'altra. Piegate il filo metallico più lungo sotto il petalo in modo da creargli un sostegno. Attorcigliate il filo alla base dei petali in modo da fissarlo strettamente sul retro del fiore..
    Fissate nello stesso modo gli altri quattro petali in senso orario rispetto al primo.
    Dopo aver completato il fiore attorcigliate il filo restante alla base del primo petalo per chiudere il fiore.
    Prendete 15 cm di filo metallico e infilate al centro la perla bianca. Fissatela al centro del fiore fermando i fili di metallo sul retro dei petali.
    Fiore in metallo (petali di lunghezza 3 cm circa)
    Prendete 35 cm di filo metallico e realizzate ad uno ad uno i cinque petali che compongono il fiore. Infilate sul filo un cristallo lasciando 5 cm di filo da una parte e 3 dall'altra. Unite i due fili e attorcigliateli uno con l'altro in modo da fissarli insieme formando il primo petalo. Continuate così per gli altri quattro petali. Chiudete poi il fiore unendo il primo con il quinto petalo.
    Fiore di cordoncino
    Create il fiore di cordoncino realizzando cinque petali di circa 3,5 cm di lunghezza ciascuno. Unite tra loro i capi del cordoncino utilizzando del filo di nylon trasparente oppure del filo di cotone beige.
    Sovrapponete uno all'altro i tre fiori, unendoli tra loro con del filo di nylon trasparente.
    Sovrapponete uno all'altro i tre fiori, unendoli tra loro con del filo di nylon trasparente. Tagliate in 4 pezzi della lunghezza di 1 m l'uno il cordoncino di alcantara. Doppiate ogni pezzo in modo da ottenere 4 pezzi doppi della lunghezza di 50 cm che, nella parte alta formeranno un'asola. Prendete due di questi cordoncini e fate una chiusura ad asola con filo metallico.
    Inserite sulla piattina di alcantara in ordine sparso alcune perle di vetro beige. Poi fissate il centrale a fiore a circa 26 cm di distanza dalla chiusura come si vede nella foto. Inserite infine alcune perle di vetro sulla piattina pendente sotto il fiore.


© Hobbybijoux 2006